giovedì 31 marzo 2011

Villapriolo- Don Salvatore Bevacqua festeggia il quarantesimo anniversario di sacerdozio





Villapriolo. Il 21 febbraio del 1971, a Genova, fu ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri. Ieri, don Salvatore Bevacqua ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario di sacerdozio nella sua piccola parrocchia di San Giuseppe, che, proveniente da Camogli (Ge), guida dal 1994, concelebrando la messa solenne con don Paolo Micheli, don Lino Pier Pan, don GianAndrea Grosso, don Antonio Servetto e don Isidoro Damonte, suoi compagni di ordinazione venuti appositamente dalla Liguria. “Manca solo don Orazio –hanno i ricordato i presbiteri genovesi- morto in un incendio all’interno della sua chiesa”. Una bella sorpresa per don Bevacqua, un anniversario sicuramente di quelli che lasciano il segno anche perchè tutta la comunità villapriolese, una folta delegazione dell’Azione cattolitica di Villarosa, di cui padre Bevacqua è responsabile diocesano, e l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Gabriele Zaffora, dal presidente di circoscrizione, Lorenzo Meli, dal vice presidente del Consiglio comunale, Franco Crupi, dall’assessore Mimmo Russo e dal segretario comunale Pietro Stivale, hanno voluto condividere con lui questa ricorrenza così importante. Tantissime le testimonianze d’affetto che padre Bevacqua ha ricevuto. “Ti ringraziamo –ha detto Pina La Ponzina a nome della comunità parrocchiale- per i legami che hai costruito con tutti noi. La gioia dei tuoi quarant’anni di sacerdozio è anche la nostra gioia e ti siamo riconoscenti per tutto l’amore che mostri verso la nostra parrocchia. Ringraziamo il Signore per avere mandato a Villapriolo proprio te che qui sei nato”. “Per nostra fortuna –ha detto il piccolo Felice Crupi- da Camogli qui sei arrivato. Grazie di tutto quello che fai per noi ogni giorno, soprattutto di sopportare di averci sempre intorno”. “Il tempo che viviamo –ha sottolineato invece il sindaco Zaffora- è un tempo di grande problematicità e di grande criticità, la nostrea società è attraversata da tanti problemi che fatalmente vanno a toccare i deboli, gli ultimi, quelli che hanno poche difese. E allora, quando noi ci troviamo ad affrontare quotidianamente realtà come queste, non possiamo non considerare un dono il fatto che una comunità piccola come quella di Villapriolo sia guidata da un parroco come padre Bevacqua, le cui gesta vanno ben oltre la frazione”. I festeggiamenti si sono conclusi con un grande buffet, preparato dai parrocchiani, nel salone della canonica.

Pietro Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

giovedì 17 marzo 2011

Villarosa ha festeggiato alla grande i 150 anni dell'Unità d'Italia





Villarosa. L’anniversario è di quelli che fanno la storia e Villarosa, che ieri s’è desta, l’ha festeggiato alla grande. E’ stato un appuntamento, quello dei 150 anni dell’Unità d’Italia, senza eguali, una scelta di alto profilo politico ed etico, la dimostrazione che le istituzioni a Villarosa, da quella scolastica a quella dell’Ente locale, sanno lavorare bene e in sinergia. Un corteo a cui hanno partecipato insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria che non è stato per nulla formale, ma è stato invece animato da grandi emozioni e da grandi idealità. La manifestazione, un bello spettacolo per tutta la città, e alla quale ha risposto con grande partecipazione la cittadinanza, è partita dall’Istituto comprensivo “Vincenzo De Simone” ed ha sfilato lungo il corso Garibaldi e Regina Margherita, snodandosi fra le tappe della lapide che ricorda il passaggio di Garibaldi da Villarosa, la scuola elementare “Pellico” e Palazzo di città per poi, alla fine, concentrarsi in piazza Vittorio Emanuele. E’ stata anche una mobilitazione imponente di istituzioni dal sindaco Gabriele Zaffora, al presidente del Consiglio comunale, Francesco Costanzo, al baby sindaco Lidio Scarlata, al comandante dei carabinieri, Francesco Cupani, accompagnato dal suo vice, al comandante dei vigili urbani, Vincenzo Profeta, al vicario foraneo mons. Salvatore Stagno, al direttore del De Simone, prof. Giovanni Bevilacqua. “Un doveroso ringraziamento –ha detto il sindaco Zaffora- e un riconoscimento va dato a tutti coloro che con molta devozione e con molto entusiasmo hanno organizzato questa giornata. Oggi stiamo dimostrando che l’unità della nostra comunità che è anche l’unità della nostra Nazione è il vero fondamento di un possibile desiderato progresso”. “Anch’io sono fra le autorità locali –ha sottolineato il baby sindaco- e sono onorato di indossare la fascia tricolore simbolo di unità, speranza e fratellanza”. “Siamo estremamente felici -ha detto il preside Bevilacqua- di essere riusciti a far coalizzare tutta la comunità intorno ad un evento che esprime dei principi e dei valori per noi fondamentali quali quelli del Risorgimento. La buona riuscita della giornata è espressione di un coinvolgimento attivo da parte di tutte le componenti: associazioni, istituzioni e genitori”. “Anche la Chiesa oggi festeggia l’evento storico dell’Unità–ha ricordato mons. Stagno- e dà la sua benedizione all’Italia”. Nel corso della manifestazione la banda musicale ha eseguito marce e più volte l’Inno di Mameli.

Pietro Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

domenica 13 marzo 2011

CostituitoComitato regionale per il sostegno alla campagna referendaria nazionale e alla legge regionale di iniziativa popolare sulla ripubblicizzazio



La costituzione del Comitato regionale per il sostegno alla campagna referendaria nazionale e alla legge regionale di iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione dell’acqua è stato lo scopo dell’importante incontro che si è svolto ieri all’hotel Garden di Pergusa. Un convegno che ha visto la partecipazione di numerosissime associazioni regionali, di tutti i Forum dei movimenti per l’acqua, nonchè della presenza importantissima di numerosi amministratori locali dell’intera Sicilia che si sono costituiti in Coordinamento regionale degli enti locali per l’acqua bene comune. Presente anche il deputato regionale del Pd e sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto. Ad aprire i lavori è stata Antonella Leto, della Funzione pubblica Cgil Sicilia e del Forum siciliano per i movimenti per l’acqua, che ha sottolineato come sia importante fare rete con tutte le forze disponibili in Sicilia per portare gli elettori alle urne affinchè si raggiunga il quorum del 50 più uno per cento. “Richiederà un impegno massiccio di tutti –ha detto- a partire della manifestazione nazionale a Roma del 26 marzo prossimo, dove chiediamo agli amministratori, ai sindaci di essere presenti anche con i Gonfaloni”. Quindi, ha annunciato due manifestazioni a livello regionale che dovranno ridare rilancio alla campagna referendaria. La prima, dall’11 al 17 aprile, con rievocazione della Marcia del Belice sulla scia di quanto organizzò Danilo Dolci nel ‘67, mentre la seconda si svolgerà a Burgio, dove la cittadina agrigentina per un giorno sarà capitale nazionale dei movimenti e dei comitati che da qualche anno si battono per far diventare pubblica l’acqua potabile. In quell’occasione, ospiterà il vicesindaco di Parigi, la giovane Anne Le Strat, che verrà a spiegare l’esperienza francese della ripubblicizzazione dell’acqua, che per un quarto di secolo nella capitale di Francia è stata a gestione privata. Nel corso della giornata si è sviluppato un ricco e stimolante dibattito alla fine del quale è stato scelto di concordare un ordine del giorno da proporre all’approvazione di tutti i consigli comunali e provinciali della Sicilia, dove si sostiene il progetto di legge ad iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione dell’acqua. “Ciò è indispensabile –hanno detto dal sindaco di Petralia Sottana a Carlo Garofalo, responsabile provinciale dei comitati ennesi- per attivare il massimo della mobilitazione per respingere il prevedibile attacco delle multinazionali e delle forze politiche governative che hanno fatto dell’acqua un terreno di speculazione e di intervento ideologico contro la legittima aspirazione delle popolazioni ad usufruire, senza essere sottoposte alla logica di mercato, del prezioso bene comune”.

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

giovedì 10 marzo 2011

Enna- Nel programma dei 150 anni dell'Unità d'Italia dimenticati tre illustri personaggi ennesi: Colajanni, Cordova e Pantano




“Durante tutta la sua vita il sen. Antonio Romano non mancò mai ricordare gli uomini più grandi della nostra città e della nostra provincia. Non c’era discorso, non c’era intervento che non fossero citati come esempio da seguire; la Costutuente disegnava il nuovo Stato come l’esaltante vita di Cordova, Pantano, Colajanni disegnava quello nato dal Risorgimento”. A dichiararlo è il presidente del Centro studi Romano, Mario Orlando, che si rammarica per l’ennesima occasione sprecata per avanzare di qualche passo sulla strada della conoscenza degli uomini più illustri della nostra provincia. “Sapere – dice- che un’occasione irripetibile come la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità sia stata sprecata per ricordarne l’azione è una cosa che lascia stupefatti. Nel primo programma ufficiale era assente qualsiasi idea e nel secondo, quello rettificato con urgenza per cercare di porre rimedio all’errore, si lascia la rievocazione di Colajanni all’interno di una conferenza nata con tutt’altro scopo, in ogni caso anche questo espediente non serve a premiare la grandezza dei nostri illustri concittadini. Non tutto può sempre finire a tarallucci e vino -prosegue Orlando-, a mazurche a mandolino, ci sono fatti che una comunità ha il dovere di solennizzare, ecco perché il Centro studi Romano si associa all’iniziativa del Consiglio comunale, la cui veemente protesta è giustificata dal senso di appartenenza alla Città: che esso stesso rappresenta e di cui deve ricordarne la storia”. Orlando sottolinea anche “che se non fosse stato per il Consiglio comunale non si sarebbe udita altra voce di protesta, così come non la si udì, a parte qualche isolato caso, quando Colajanni venne condannato da una fiction televisiva falsa ad un ruolo talmente marginale da fare gridare allo scandalo”. “Parteciperemo –conclude il presidente del Centro studi- dunque con convinzione al solenne Consiglio comunale di giorno 28, quando la Città saprà dimostrare di essere ancora in grado di alzare la testa rispetto alle “disattenzioni” che troppo spesso la feriscono”.

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

Enna- Mercato biologico ogni quarta domenica del mese


Sarà un mercato specializzato che porterà a Enna, ogni quarta domenica del mese, i produttori biologici della nostra provincia e non solo, per promuovere presso i cittadini la conoscenza dell’agricoltura biologica e la diffusione di un consumo attento e responsabile. L’iniziativa promossa dall’Aiab è stata discussa con l’assessore comunale all’Agricoltura, Luigi Savarese, che ha mostrato interesse. “Mi stò già adoperando –ha dichiarato Savarese- per trovare un luogo idoneo che possa soddisfare sia le esigenze delle aziende agricole, che trovano un loro spazio di vendita, sia quelle dei cittadini che possono acquistare prodotti di indubbia freschezza e qualità”. “L’idea è quella di promuovere a Enna –ha detto la responsabile provinciale Aiab, Marcella La Placa- così come già avviene da tempo a Catania con la BioFiera, ma anche a Palermo, Messina e Caltanissetta, la diffusione di prodotti biologici”. Questa idea non sarebbe in contrasto con il mercato del contadino che si svolge ogni sabato qui a Enna? “No –risponde Marcella La Placa- Il mercato del contadino si basa soprattutto sulla cosiddetta filiera corta, cioè a dire dal produttore al consumatore; però il prodotto può non essere biologico. Noi invece ci vogliamo distinguere, in quanto la nostra caratteristica è appunto la pecularietà del biologico. Per questo vorremmo che trovassimo uno spazio che si inserisse in un contesto anche di rivalutazione del territorio. Infatti, per attrarre persone, e in particolare famiglie intere con bambini all’interno del mercato, vorremmo inserire un gruppo di animazione che possa riprendere i giochi antichi di una volta, riprendere i tradionali giochi di strada ormai non più in uso e totalmente sconusciti dai nostri giovani”. In quanti sareste disposti a venire a Enna? Della provincia già siamo in cinque, ma abbiamo adesioni da parte di produttori della provincia di Caltanissetta e della Madonie. In tutto saremmo una ventina”. Sarebbero prodotti di stagione? Intanto diciamo che il nostro sarebbe un pianiere completo che andrebbe dalla carne, ai prodotti lavorati, alla frutta e verdura. A dire il vero c’è un produttore in biologico che ha anche le serre, ma si catterizza per lo più per le primizie. In ogni caso, tutto è certificato”. “Il biologico –ha sottolineato il presidente dell’Aiab Sicilia, Andrea Ferrante- è l’innovazione dell’agroalimentare, non è una agricoltura del passato ma una agricoltura che recupera la tradizione e innova e questo è forse il pezzo più dinamico dell’agricoltura siciliana”.

Pietro Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

lunedì 7 marzo 2011

Villapriolo-Santo Nasello, 34 anni, coniugato senza figli, si è impiccato, ieri, alla perferia del paese


Villapriolo. E’ l’ennesima vittima del lavoro, che uccide anche quando non c’è? L’interrogativo, su Santo Nasello, 34 anni, coniugato senza figli, che si è impiccato, ieri, alla perferia del paese in un terreno poco distante della sua abitazione, è d’obbligo. Il giovane che il giorno prima aveva manifestato segni di irrequietezza nel corso della brutta nottata, il paese era avvolto dalla nebbia, sfuggendo al controllo dei familiari, ha legato una corda ad un albero e poi di botto si è lasciato cadere. Secondo quanto si è appreso, Santo, che ultimamente aveva trovato occupazione in un cantiere scuola, da qualche settimana si era un po’ intristito. A notarlo erano stati finanche i compagni di lavoro; una situazione come ce ne tante di questi tempi, un po' di sconforto, ma non tale da far immaginare ad un gesto così. Quanto è difficile ora darsi una ragione per quel figlio che in paese tutti stimavano. “Stiamo vivendo un momento molto difficile –dice il prof. G.C.- i giovani sono nella prostrazione più assoluta, vivono alla meglio e vanno avanti senza una prospettiva, senza una speranza”. Appunto, quella che manca per tanti giovani è la speranza e di questo la politica sembra non accorgersi. Ecco perchè ci troviamo di fronte ad un'altra giovane vita volontariamente spezzata, ad un'altra famiglia per bene provata da un grandissimo dolore, quello per la morte di un figlio. Quella di Santo Nasello è una famiglia normale come tante, con forti legami e valori. Pronti all'aiuto vicendevole. “Sicuramente non è un periodo facile per il lavoro – dicono nella piccola comunità, che ne ha risentito molto di questo evento luttuoso-. Ma mai potevamo immaginare un gesto così forte di Santo”. I carabinieri hanno ascoltato i familiari per cercare di risalire al motivo che ha spinto il giovane a un gesto tanto drammatico, ma sarà difficile perchè è impossibile capire cosa frulla nel cervello di un giovane che cade nel buco nero della disoccupazione. Oggi pomeriggio alle 15 ci sarà il rito funebre che sarà celebrato nella chiesa di San Giuseppe dal parroco don Salvatore Bevacqua.

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

domenica 6 marzo 2011

Villapriolo-Carnevale all'insegna dell'Unità d'Italia




Al grido di Viva l’Italia! Viva la pace! i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo De Simone”, diretto dal prof. Giovanni Bevilacqua, giovedì pomeriggio, hanno sfilato lungo le vie di Villapriolo all’insegna dell’Unità d’Italia per ricordare il 150° anniversario della ricorrenza. Un carnevale storico che ha voluto essere un omaggio non solo all’Unità d’Italia con tutti i protagonisti del Risorgimento, da Mazzini a Garibaldi, a Cavour, contornati dalle camice rosse dei garibaldini, egregiamente rappresentati dai ragazzi di Villarosa, ma anche, allargando lo sguardo, un omaggio all’Europa i cui protagonisti sono stati i ragazzi di Villapriolo, i quali hanno rappresentato gli stati europei, a cominciare proprio dalla bandiera dell’Unione europea. “Noi alunni, insegnanti e genitori della scuola di Villapriolo –ha detto un ragazzo dal palco allestito in piazza La Furia, dove è confluito il corteo- abbiamo voluto continuare il percorso illustrato dai nostri compagni di Villarosa, allargando il nostro sguardo all’Europa, per due motivi: primo perché i germi dell’idea di una unione tra stati europei nascono proprio nel Risorgimento e precisamente dal programma politico di uno di questi personaggi, Giuseppe Mazzini, il quale dopo aver visto il fallimento della Giovine Italia, nel 1834 fonda a Berna la Giovine Europa; secondo motivo invece riguarda la realizzazione del sogno dei padri fondatori dell’Unione Europea, quella cioè di far regnare finalmente la pace in quei Paesi che ancora curavano le ferite inferte dalla seconda guerra mondiale”. Nel corso della manifestazione i ragazzi del De Simone hanno dato uno sguardo anche a un tema attuale: “In questi giorni –hanno sottolineato- i nostri vicini africani stanno lottando contro i dittatori per ottenere finalmente libertà e democrazia. Per questo motivo abbiamo voluto inserire nella nostra sfilata anche una bandiera libica, è un modo per far sentire la nostra vicinanza ad un popolo amico che soffre per conquistare la libertà”. “Protagonista del carnevale villarosano di quest’anno è la scuola –ha detto l’assessore al Turismo, Mimmo Russo- cui è stato affidato il compito di allestire i gruppi in maschera di ispirazione storica. Un grazie va al dirigente, prof. Giovanni Bevilacqua, e agli insegnanti che hanno il merito di avere saputo coinvolgere gli studenti offrendo loro una chiave di lettura storica del carnevale”. Nell’ambito dei festeggiamenti del carnevale villarosano, ricordiamo che l’esibizione del corteo storico si ripeterà martedì prossimo a Villarosa in piazza Umberto.

Pietro Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

venerdì 4 marzo 2011

Villarosani travolti dalle acque del fiume Ete presso la località di Casette d’Ete in provincia di Fermo





La gente era incredula quando a Villarosa e Villapriolo iniziava a diffondersi la notizia che Valentina Alleri, 20 anni, insieme a sua madre, Salvina Granata e al compagno di quest’ultima, Giuseppe Santacroce, erano stati travolti dalle acque del fiume Ete presso la località di Casette d’Ete in provincia di Fermo, mentre viaggiavano su una Bmw. Salvina Granata, 47 anni, sorella dell’ex assessore comunale Giuseppe Granata, è di Villarosa, sposata con Michele Alleri di Villapriolo, papà di Valentina, con il quale si erano divisi da alcuni anni. Del piccolo gruppo soltanto la mamma di Valentina si è salvata perchè è riuscita ad aprire lo sportello dell’auto e ad aggrapparsi ad un segnale stradale, da dove poi un uomo l’ha tirata via gettandosi in acqua e sfidando la corrente. Valentina e il compagno della madre non ce l’hanno fatta a lanciarsi fuori dall’abitacolo, e si sono inabissati con la vettura. “Aggrappati mamma, reggiti forte...”, sono state le ultime parole della giovane. Di Valentina non si avevano notizie fino a ieri mattina, quando i vigili del fuoco hanno ripreso le ricerche e hanno ritrovato il corpo senza vita della ragazza a pochi metri dal luogo in cui era stato rinvenuto quello del Santacroce. Grande cordoglio ha destato il ritrovamento del corpo della ragazza, rimbalzato velocissimamente nell’intero comune villarosano. “Era una bravissima ragazza –dice lo zio Mario con le lacrime agli occhi- pur vivendo con la madre era legatissima al padre che vive non molto lontano dall’ex moglie. Ci mancherà molto. Partiamo oggi stesso per le Marche per l’ultimo abbraccio”. L’ex assessore Giuseppe Granata, invece, si trova già a Civitanova Marche dove presso l’ospedale è stata ricoverata la sorella subito dopo la disgrazia. Valentina lavorava come operaia (insieme alla madre e al Santacroce) in un’azienda di Montecosaro (Macerata), l’Eurosuole. L’altro ieri all’alba stavano andando in fabbrica, come ogni giorno: pare che alcuni vicini li avevano scongiurati di non mettersi in viaggio, con quel tempo, ma non c'era stato niente da fare. Le esequie di Valentina si terranno oggi nella chiesa parrocchiale di Casette.

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it