sabato 29 giugno 2013

Villarosa, costituito circolo Giovani Democratici

Villarosa. Sala gremita di ragazze e ragazzi, ieri, nella sezione del PD per la costituzione del primo circolo dei “Giovani Democratici”. L’assemblea, partecipata e ricca di contenuti, ha eletto all’unanimità segretario Daniele La Valle, 20 anni, studente di Giurisprudenza. La politica come sacrificio, come impegno, come il più difficile degli azzardi in una fase storica dove sembra prevalere tutto ciò che “antipolitica” è, in sintesi, il messaggio che è venuto fuori alla fine dei numerosi interventi. I giovani villarosani, nonostante abbiano un milione di ragioni, al pari di tanti loro coetanei della provincia, per essere sfiduciati e pessimisti, dunque, non si arrendono e vogliono riaccendere la fiammella della speranza e dell’impegno politico. Al dibattito, condotto da Felice Crupi, hanno preso parte il sindaco Franco Costanza, la segretaria di sezione Katya Rapè e i dirigenti provinciali dei GD Liborio Colaleo e Giuseppe Seminara. “C’è una crisi economica e culturale nella nostra comunità –ha detto Daniele La Valle- e questo ci fa pensare che qualsiasi altro posto all’infuori di Villarosa è sicuramente migliore. Non è così. Noi giovani dobbiamo essere il motore del paese, una risorsa, perchè senza di noi non può esserci futuro. Il nostro progetto, progressista e riformista, lo dobbiamo portare avanti con entusiasmo vero e sincero per affermare che vogliamo essere un gruppo di giovani attivi per lo sviluppo e la tutela del territorio, spinti dalla convin
zione che le cose si possono e si devono cambiare. Viviamo in un mondo –ha affermato ancora Daniele- dove la meritocrazia è ormai diventata un sogno, dove oltre il 50% di noi giovani è disoccupato e quindi costretto ad emigrare. Nella nostra piccola realtà i giovani democratici vogliano essere un punto di riferimento, un modello da seguire e permettetemi di dire, perchè nò, il ‘Portobello’ di Villarosa”. “Daniele è un ragazzo di sostanza, vivace ed intelligente, è il segretario giusto per i giovani democratici”. Inizia con questa battuta l’intervento del sindaco Costanza che ha ricordato che la sua amministrazione da quando si è insediata ha aperto il Municipio alla città. “Questo vale a maggior ragione per voi giovani –ha sottolineato Costanza-. Sarebbe una bella cosa se periodicamente ci potessimo vedere in Comune per programmare e progettare insieme Villarosa”. “Esprimo grande soddisfazione –ha detto Katya Rapè- che a Villarosa sia nato questo movimento giovanile spontaneo e dal basso”. “La costituzione di un circolo di giovani a Villarosa –hanno commentato Colaleo e Seminara- è sicuramente un’occasione di sviluppo e una potenzialità per questo paese, per questi ragazzi che hanno finalmente la possibilità di esprimersi”. Nei prossimi giorni il neosegretario definirà la squadra di ragazzi che comporrà la segreteria.

Pietro Lisacchi

Enna, incidente stradale sulla Pergusina

Incidente stradale nella mattinata di ieri sulla Pergusina, all'altezza dell’incrocio di via degli Oleandri. Erano da poco passate le 11 quando due autovetture, una Citroen Xara e un’autopompa  serbatoio dei vigili del fuoco sono entrate in collisione. Il mezzo dei Vigili del fuoco, pare a sirene spiegate, perchè chiamato per effettuare un intervento, proveniva dal lato del quadrivio di Sant’Anna, mentre l’altra sopraggiungeva dalla via che collega un intero quartiere di edifici costruiti negli anni ’80 e ’90 in cooperative e che si collega all’importante arteria che porta all’ospedale Umberto I° per poi proseguire verso Pergusa e Piazza Armerina. Nell’impatto le due autovetture hanno investito un palo dell’illuminazione posto sul marciapiede che nel contatto si è piegato, finendo la propria corsa a pochi metri. Nell’urto sono stati coinvolti il vigile del fuoco L.L.L. (45 anni, di Mazzarino) che si trovava all’interno dell’autopompa con altri colleghi e l’autista della Citroen S.G. (80 anni, di Palermo) che sono stati trasportati nel vicinissimo Pronto soccorso per accertamenti. I due feriti sottoposti alla tac, comunque non dovrebbero essere gravi.  Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale per i rilievi di rito e per riportare alla normalità il flusso di traffico, in quel tratto molto intenso, che aveva subito fortissimi rallentamenti.

Giacomo Lisacchi


Villarosa, sradicato l'apparecchio bancomat dell'ex Banco si Sicilia

E’ successo a Villarosa, addirittura in pieno centro cittadino, con i ladri che riescono a sradicare letteralmente l’apparecchio del bancomat dell’ex Banco di Sicilia e portarselo via per aprirlo con tutta calma, anche perché il bottino è abbastanza consistente, si tratta di 70 mila euro. L’agenzia bancaria di Villarosa si trova lungo il corso Garibaldi, praticamente la strada principale che attraversa in lungo tutto il paese, strada molto frequentata a due passi da piazza Vittorio Emanuele II. Eppure nessuno ha visto o sentito niente ed il lavoro per portare il via il bancomat non era sicuramente silenzioso, anzi tutt’altro. L’episodio è avvenuto attorno alle 4 del mattino di mercoledì. I ladri prima hanno sfondato la porta possibilmente con un camion pesante poi hanno sradicato il bancomat e se lo sono portato via senza problemi. Quando la pattuglia radiomobile dei carabinieri è giunta sul posto era già troppo tardi, dei ladri nemmeno l’ombra . Immediate le indagini, è scattato il dispositivo dei controlli straordinari antirapina, ma sino al primo pomeriggio di ieri non si sono rinvenuti i mezzi che sono stati utilizzati per effettuare il colpo, attorno a Villarosa nessuna traccia per cui si pensa che si siano allontanati oppure i ladri hanno trovato ospitalità nelle vicinanze. Da come si è svolta la dinamica è stato un colpo studiato nei minimi dettagli che somiglia nella sua dinamica a quello fallito ad Agira poche settimane fa, ma in questo caso i ladri non riuscirono a vincere la residenza del bancomat della Banca La Riscossa; il mezzo utilizzato, ovviamente rubato rimase incastrato e non riuscirono più a rimuoverlo per cui i ladri hanno abbandonato tutto e sono fuggiti via.