sabato 26 febbraio 2011

Enna piena di accattoni e mendicanti


Inutile negarlo. La città è piena di persone che, ai semafori, davanti ai supermercati o alle chiese, chiedono, indisturbati, l’elemosina. Si tratta di racket dell’elemosina? Non sta a noi stabilirlo. Di sicuro c’è che tutto avviene nell’assoluta indifferenza delle istituzioni e di chi dovrebbe tutelare il territorio urbano. Chiamateli accattoni, mendicanti; sta di fatto che ormai ce li troviamo ovunque. E non parliamo certo di vere situazioni di bisogno, che vanno risolte dai servizi sociali. I casi più eclatanti. Il primo, incredibile, i semafori di Enna alta e bassa, da anni di fatto sono stati consegnati a dei marocchini che sfruttano il ‘fermo’ delle autovetture e con la scusa di vendere fazzolettini chiedono qualche moneta. Altro caso, quello di donne, probabilmente di nazionalità romena, davanti ai supermercati con in mano un bicchiere di plastica a chiedere l’elemosina. Ovviamente, anche in questo caso nessuno vede niente; così come nessuno nota che qualcuno, con una macchina, all’ora dell’apertura, le accompagna e poi le va a riprendere alla chiusura. Insomma, tutto lascia pensare ad una città lasciata al proprio destino dove chiunque può fare qualsiasi cosa. E quello che accade ai semafori e davanti i supermercati lo dimostrano chiaramente. Un altro problema. In viale Unità d’Italia, di fronte ad un noto negozio di elettrodomestici, è stato collocato da tempo un contenitore per la rccolta degli indumenti usati. Ottimo, qualcuno direbbe. Purtroppo no. Il problema è che il cassonetto non è sorvegliato. Tradotto: chi, spinto dal bisogno, come recentemente abbiamo fotografato, va a rovistare in cerca di un capo di abbigliamento, una volta individuatolo, non rimette a posto, ma lascia tutto il resto a terra. Un comportamento deprecabile, non adottato certo da tutti quelli che hanno bisogno di indumenti usati. Ma, purtroppo, si ripete spesso.

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

1 commento:

  1. a prescindere che non usano come scusante i fazzolettini per chiedere l'elemosina,ma li vendono,ore e ore sotto il sole o la nebbia,per guadagnarsi la giornata,come facciamo tutti,perche' tutti mangiamo,in ogni caso mica ti puntano la pistola,se vuoi compri se non vuoi niente,forse preferireste come al nord?dove spacciano o rubano??a me non danno fastidio,a voi,fascisti di fine '800,forse si...

    RispondiElimina