giovedì 10 marzo 2011

Enna- Nel programma dei 150 anni dell'Unità d'Italia dimenticati tre illustri personaggi ennesi: Colajanni, Cordova e Pantano




“Durante tutta la sua vita il sen. Antonio Romano non mancò mai ricordare gli uomini più grandi della nostra città e della nostra provincia. Non c’era discorso, non c’era intervento che non fossero citati come esempio da seguire; la Costutuente disegnava il nuovo Stato come l’esaltante vita di Cordova, Pantano, Colajanni disegnava quello nato dal Risorgimento”. A dichiararlo è il presidente del Centro studi Romano, Mario Orlando, che si rammarica per l’ennesima occasione sprecata per avanzare di qualche passo sulla strada della conoscenza degli uomini più illustri della nostra provincia. “Sapere – dice- che un’occasione irripetibile come la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità sia stata sprecata per ricordarne l’azione è una cosa che lascia stupefatti. Nel primo programma ufficiale era assente qualsiasi idea e nel secondo, quello rettificato con urgenza per cercare di porre rimedio all’errore, si lascia la rievocazione di Colajanni all’interno di una conferenza nata con tutt’altro scopo, in ogni caso anche questo espediente non serve a premiare la grandezza dei nostri illustri concittadini. Non tutto può sempre finire a tarallucci e vino -prosegue Orlando-, a mazurche a mandolino, ci sono fatti che una comunità ha il dovere di solennizzare, ecco perché il Centro studi Romano si associa all’iniziativa del Consiglio comunale, la cui veemente protesta è giustificata dal senso di appartenenza alla Città: che esso stesso rappresenta e di cui deve ricordarne la storia”. Orlando sottolinea anche “che se non fosse stato per il Consiglio comunale non si sarebbe udita altra voce di protesta, così come non la si udì, a parte qualche isolato caso, quando Colajanni venne condannato da una fiction televisiva falsa ad un ruolo talmente marginale da fare gridare allo scandalo”. “Parteciperemo –conclude il presidente del Centro studi- dunque con convinzione al solenne Consiglio comunale di giorno 28, quando la Città saprà dimostrare di essere ancora in grado di alzare la testa rispetto alle “disattenzioni” che troppo spesso la feriscono”.

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

Nessun commento:

Posta un commento