Villarosa. “Vogliamo dare
una migliore organizzazione al sistema di raccolta dei rifiuti. Per il momento,
avendo difficoltà di pianificare la raccolta differenziata porta a porta in
maniera radicale, per una serie di situazioni logistiche, per abituare la gente
a differenziare e per diminuire il conferimento in discarica abbiamo provveduto
ad una opportuna regolamentazione dei rifiuti”. A dichiararlo è il sindaco
Franco Costanza che, nella qualità di
Autorità sanitaria locale e di Protezione civile, ha emesso l’ordinanza
n.31/2012 “Disposizioni necessarie per assicurare la disciplina del servizio
d’igiene urbana”. Si tratta di una sorta di testo unico locale in materia di
raccolta e smaltimento rifiuti che rappresenta una regolamentazione chiara e
comprensibile per i cittadini. Tra le novità introdotte si segnala la sanzione
amministrativa pecuniaria da 25 a 500
euro, fatte salve le più gravi sanzioni disposte dal D.Lgs 152/06, per i
trasgressori che non si atterranno a quanto stabilito nell’ordinanza. Cosa
prevede in sintesi l’ordinanza. Per i rifiuti urbani domestici indifferenziati, il conferimento mediante
i cassonetti stradali è
possibile sino al mese di aprile prossimo esclusivamente dalle ore 18 alle ore
5, nel periodo estivo (maggio-settembre) dalle ore 19 alle ore 5, tutti i
giorni tranne sabato e prefestivi. Gli utenti, dopo il corretto uso del
cassonetto, ne dovranno assicurare la perfetta chiusura e in modo di evitare
possibili e fastidiose esalazioni. Per imballaggi provenienti dalle attività
commerciali è fatto obbligo assoluto ai piccoli esercizi commerciali di
ripiegare e legare a fasci gli imballaggi (cartoni, involucri plastici ecc.) e
depositare davanti il proprio esercizio nei seguenti giorni, dalle ore 8 alle
ore 10: martedì cartone; mercoledì vetro e lattine; venerdì cartone; sabato
vetro e lattine. I rifiuti urbani differenziati ( carta, plastica, vetro,
lattine, farmaci scaduti ecc.) vanno conferiti negli appositi contenitori o campane
dislocasti su tutto il territorio. Per quanto riguarda i cestini stradali
devono essere utilizzati per depositarvi esclusivsamente quei rifiuti che
vengono prodotti da cittadini che percorrono le strade come scontrino per la
spesa, carte di gelati, fazzolettini, pacchetti di sigarette ecc. L’ordinanza
prevede inoltre una serie di sanzioni anche severe nel caso di inosservanza
delle regole e specifici divieti per l’imbrattamento di luoghi pubblici,
mancato smaltimento dei materiali provenienti da demolizioni ecc..
Pietro Lisacchi
Nessun commento:
Posta un commento