Villarosa. Lo
hanno chiamato “Progetto Serpico” quello messo in piedi
da una taske force comunale per stanare gli evasori fiscali. “E’ semplicemente
un gruppo di funzionari comunali -spiega il sindaco Franco Costanza- che
normalmente è impegnato in altri servizi, il cui compito è quello di mettere a
punto un sistema per il recupero dei tributi pegressi e, contemporaneamente, di
stanare i furbetti che non hanno mai pagato. Vogliamo aumentare la platea dei
contribuenti e quindi evitare di penalizzare, aumentando le tasse, a chi le ha
sempre pagato. Le somme che si potranno recuperare potranno essere reinvestite
nella spesa corrente, per il mantenimento delle strutture e dei servizi”.
Dunque, il
Comune di Villarosa, nell’ambito del costante perseguimento dei principi di
massima efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa
relative alle proprie attività istituzionali, entro cui s’inserisce anche
l’accertamento e la riscossione dei tributi locali, ha costituito, con
provvedimento del segretario generale
del Comune, Vincenzo Princiotta Cariddi, un’unità di progetto, ai sensi
dell’art. 13 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, per
procedere all’adeguamento ed all’aggiornamento della banca dati e alla costituzione dell’anagrafe dei
contribuenti e soprattutto al recupero dell’evasione e dell’elusione. “Il
progetto –spiega il segretario Princiotta Cariddi-, della durata complessiva di
180 giorni, prevede l’attività interattiva e partecipativa di specifiche
professionalità e competenze presenti nei vari servizi ed uffici all’interno
dell’Ente. Il progetto ambisce in particolare alla sistemazione, controllo e
censimento di tutti i soggetti passivi relativi alla riscossione dei tributi
locali quali Tarsu, Imu ex Ici e Cosap, prevedendo anche lo scambio di dati e
informazioni utili con uffici comunali ed altri Enti pubblici e gestori di
pubblici servizi, ai fini dei relativi accertamenti. La direzione dell’unità di
progetto –aggiunge ancora il segretario- è stata affidata al Responsabile
dell’Area II Economico-Finanziaria, Giuseppe Adamo, che coordinerà l’unità di
progetto composta dai responsabili dei servizi: Tributi, Gestione Bilancio,
Gestione del Personale, oltre ai dipendenti assegnati agli Uffici Imu/Ici,
Cosap e Tarsu. L’unità potrà inoltre avvalersi –conclude Princiotta Cariddi-,
per il raggiungimento degli scopi anzidetti, anche dell’apporto degli altri
Uffici e Servizi dell’Ente e di tutti i supporti che riterrà necessari ed
opportuni. Le operazioni saranno, infine, costantemente monitorate onde
verificare lo stato di avanzamento del progetto e la partecipazione
quali-quantitativa del personale addetto”.
Pietro Lisacchi
Nessun commento:
Posta un commento