sabato 1 gennaio 2011

Cosa si attendono i sindaci dal nuovo anno?

Cosa si attendono i sindaci dal nuovo anno? Ne abbiamo intervistato alcuni. Ecco le loro aspettative. Carmelo Nigrelli (Piazza Armerina): “Mi attendo che la riapertura della Villa romana del Casale, dia all’economia della città la spinta di cui ha bisogno. Per questo ci stiamo attrezzando, nel senso che il centro storico sarà contemporaneamente arricchito con numerosi contenitori culturali che faranno da secondo attrattore per i turisti. E poi mi attendo che la comunità di Piazza Armerina ritrovi l’orgoglio che l’ha caratterizzata in altri momenti difficili della sua storia e che sappia al meglio compiere un passo avanti tutta assieme, tutta unita. Anche in considerazione del fatto che, oltre alla riapertura della Villa, ci sono anche momenti importanti, per esempio l’avvio dell’urbanizzazione dell’area artigianale che si aspettava da vent’anni”. Paolo Garofalo (Enna): “Dalla mia città mi attendo un comportamento più aperto, meno invidia e catteveria. Insomma, per dirla breve, più generosità e buona volontà. Vorrei che fosse una città più disponibile alle innovazioni e alle novità, ma per farlo si deve liberare da un retaggio oramai anacronistico che non regge più”. E per lo sviluppo della sua città cosa si attende? “Credo che lo sviluppo passa attraverso l’atteggiamento culturale di una comunità. La fiducia che è antagonista dell’invidia è alla base dello sviluppo, una condizione necessaria e purtroppo da noi manca. Quindi, come indicatore proprio economico, lo svluppo è legato all’atteggiamento culturale di una comunità. Ci può essere anche benessere economico, ma lo sviluppo è una crescita economica e sociale assieme. Noi stiamo puntando sullo sviluppo più che sulla crescita economica”. Ci fa un bilancio di questi suoi primi sei mesi di sindacatura? “Il bilancio è assolutamente positivo per qunato mi riguarda. So che fuori non si vede gran che ancora, ma io sto lavorando alle fondamenta. Molte cose sono in cantiere e per vederle bisogna uscire quanto al più presto, appunto, dalle fondamenta”. Flippo Gangi (Aidone): “Il nuovo anno è cruciale, perchè c’è l’arrivo della famosissima statua. Tutta la nostra amministrazione oramai ruota intorno a questo evento che sarà di portata internazionale. Prevediamo la presenza del Presidente della Repubblica e poi tutta una serie di manifestazioni culturali a corredo che servono a inserire questo grande evento nel contesto territoriale, anche in sinergia con quanto avverrà a Piazza Armerina con l’apertura della Villa romana. Sarà tutto un territorio che nel 2011 avrà una scossa e le amministrazioni locali saranno chiamate a sorreggere questo sommovimento dal quale poi ci dovrebbe essere una ricaduta di carattere socio-economico senza precedenti”. Angelo Ferrigno (Barrafranca): “Dal nuovo anno mi attendo un periodo di serenità e maggiore stabilità politica. Da parte mia ho la stessa determinazione per dare il massimo alla mia comunità barrese e a tutta la provincia. Tanti gli impegni e i progetti che potranno essere completati, come gli alloggi popolari, la ristrutturazione di diverse scuole come quella della scuola media "Verga - Don Milani". Mi auguro anche che tante persone acquisiscano il senso civico capace di dare un contributo alle risoluzioni dei vari problemi che si potrebbero presentare nella nostra cittadina”. Gabriele Zaffora (Villarosa): “Spero di trovare una città orgogliosa delle sue potenzialità, capace di sapersi inventare una nuova stagione economica, una città che sia amata e protetta dalla sua classe dirigente e dai suoi cittadini, perchè la sfida che ci attende non consente defezioni. Mi aspetto un risveglio, non solo di coscienza, ma anche di orgoglio. Questo miracolo mi attendo”

Giacomo Lisacchi

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

Nessun commento:

Posta un commento