giovedì 24 maggio 2012

Benedetto XVI incorona Maria Santissima della Visitazione, Patrona di Enna


Sono stati due giorni memorabili quelli vissuti dalla comunità cristiana di Enna che per due giorni ha visto la Patrona Maria Santissima della Visitazione essere presente nella Basilica di San Pietro in occasione del seicentesimo anniversario della proclamazione della Madonna quale patrona del popolo ennese. Storico l’evento di ieri che ha visto sul sagrato della Basilica il Papa Benedetto XVI benedire la comunità ennese ed “Incoronare” il simulacro della Madonna giunto per l’occasione in Vaticano ed uscito per la prima volta dalla città dopo sei secoli.
Oltre mille e cinquecento ennesi ieri hanno affollato Piazza San Pietro, mentre martedì hanno partecipato alla celebrazione eucaristica officiata in Basilica dal Cardinale Angelo Comastri e alla recita del Santo Rosario nei Giardini Vaticani aperti, eccezionalmente, per un così elevato numero di pellegrini.

Ad essere protagonisti i confrati di Maria Ss della Visitazione, guidati dal rettore Mimmo Valvo, i quali hanno posto il simulacro della Madonna sul sagrato per essere benedetto dal Pontefice il quale, rivolgendosi alla comunità ennese ha detto: “Accolgo con gioia i fedeli ennesi accompagnati dal vescovo Mons. Pennisi. Che questo giubileo mariano accresca la devozione in Maria”.

Importante l’apporto e l’organizzazione offerta dal Presidente di Rinnovamento dello Spirito, Salvatore Martinez, nonché presidente del Comitato Scientifico per il 600°: “Per tutta la comunità ennese è un onore essere presente in Vaticano. Seicento anni ci precedono, ma è ancora lungo il cammino che ci attende”. Ad accompagnare il simulacro della Patrona il sindaco Paolo Garofalo, il vice Angelo Di Dio, il Vicario Foraneo Mons. Francesco Petralia e tante altre autorità.

Molti hanno definito l’evento come una pagina storica scritta dalla città di Enna dove i festeggiamenti in onore della Patrona stanno per entrare nel vivo, mentre il punto più importante sarà il 2 luglio con la processione per le vie della città e a cui prenderà parte il Cardinale Angelo Bagnasco.


Emozioni senza fine per i pellegrini ennesi presenti, ieri, in Piazza San Pietro per assistere allo storico gesto del Papa il quale in Piazza San Pietro ha benedetto e proceduto all’Incoronazione di Maria Santissima della Visitazione avvenuta in grande stile. Ennesi protagonisti durante l’udienza generale di Benedetto XVI il quale ha anche rivolto un pensiero ai confrati presenti e ai pellegrini ennesi che hanno gremito parte del sagrato ed uno spicchio della piazza. Il primo boato di gioia è esploso per gli ennesi alle 10,55 quando il Papa è giunto, in “papamobile”, in piazza San Pietro passando dinanzi i pellegrini ennesi che lo hanno visto per primi.

Dopo aver letto il Vangelo di San Paolo – in diverse lingue come vuole la tradizione – il Papa ha anche rivolto un messaggio alla comunità ennese: “Accolgo con gioia i fedeli e le autorità ennesi accompagnati dal Vescovo Mons. Pennisi. Questo giubileo mariano sia utile a raccogliere i frutti delle vostre preghiere e accresca la devozione in Maria”.

Parole toccanti quelle esclamate dal Papa che ha anche benedetto tutti gli ennesi e che danno il senso di quanto avvenuto in questi due giorni in quel del Vaticano. A fine udienza è seguito il rito del “baciamano” a cui hanno preso parte il vescovo Mons. Michele Pennisi, il Vicario Foraneo Mons. Francesco Petralia – che ha portato su un cuscino la corona della Madonna -, il presidente del Comitato Scientifico Salvatore Martinez, il sindaco Paolo Garofalo ed il rettore della Visitazione Mimmo Valvo. Ad accogliere il gesto del Papa la tipica invocazione dei confrati alla Madonna, mentre in piazza i fedeli ennesi intonavano la coroncina in onore della Madonna della Visitazione.

Il Papa ha benedetto la nuova corona che verrà posta sul capo del “bambino” e realizzata dai confrati in occasione del 600° della proclamazione della Patrona, così come quella preziosa della Madonna. Il simulacro dopo due giorni di presenza in Vaticano ritornerà ad Enna oggi e tornerà nella cappella dei marmi dove rimarrà chiusa fino al 29 giugno, giorno della solenne esposizione, mentre tre giorni dopo sarà per le vie della città in mezzo ai suoi figli.

Vivienna del 24 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento