martedì 12 aprile 2011

Enna- Accademia Nazionale della Politica su“riforme competitive e i diritti civili ed economici. Giustizia e fisco telematici, imprese e commercio ele


Colma di presenza partecipativa, come sempre, Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte e le voci del Prof. Aristotele Malatino (Docente di Informatica Giuridica presso l’Università di Messina) e del Dott. Vincenzo Ingrassia (Consigliere Nazionale Giunta Esecutiva ANUTEL) che scandiscono per più di due ore i pensieri e le riflessioni su: “Riforme competitive e i diritti civili ed economici. Giustizia e fisco telematici, imprese e commercio elettronico”, il tema della VIII lezione del III Corso di Studi Politici organizzato dall’Accademia Nazionale della Politica Sede di Enna, diretta da Riccardo Fiscella. L’evidenza dei fatti solleva quesiti sulla natura del nostro sistema finanziario: banche, borsa, società ed è così che entra nel vivo anche nell’Istituzione Accademica ennese proprio per andare al cuore dei problemi e rilanciare proposte. Gli illustri docenti universitari hanno offerto una serie di profili su cui spesso si misurano le differenze tra le varie proposte che, con diversi gradi di approfondimento e di formalizzazione, hanno animato, Venerdì 8 u.s., il confronto recente su giustizia, fisco telematico e commercio elettronico. Punti critici fondamentali del dibattito sulla genesi del nostro sistema finanziario. Per aiutare a comprendere i termini della questione, vale allora la pena sintetizzare i punti critici fondamentali del dibattito. Si tratta di una serie di profili su cui spesso si misurano le differenze tra le varie proposte che, con diversi gradi di approfondimento e di formalizzazione, hanno animato il confronto recente. Una lettura su sfide, criticità ed opportunità per il nostro mezzogiorno. Quali riflessioni sollecita la situazione di oggi. L’esperienza che si è venuta configurando per la finanza e le maggiori imprese non ha le caratteristiche di economia dipendente dal mercato; ha perduto i caratteri di economia mista diretta dallo Stato; sebbene a questo modello si assimili. Peraltro il riferimento dell’indirizzo dell’economia anziché nello Stato, si è andato confusamente a collocare in combinazioni informali di decisioni in grado di influenzare l’allocazione delle risorse in contrasto con la fisiologia del mercato concorrenziale. Gli illustri docenti echeggiano che la questione centrale di un simile dibattito è il problema della diffusione del sapere e delle difficoltà che essa incontra al giorno d’oggi.

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

Nessun commento:

Posta un commento