sabato 9 aprile 2011

Villapriolo- Lettura all'ombra della torre dell'orologio




Si è svolta, ieri, presso le scalinata adiacente alla torre dell’orologio della piazza La Furia la manifestazione “Letture all’ombra dell’arte”, iscritta nell’ambito dell’iniziativa culturale “Festa del libro e della lettura”, promossa dalla Provincia regionale di Enna e dalla Scuola Santa Chiara di Enna. Tutti i bambini della scuola di Villapriolo, dalla prima classe della primaria alla terza della secondaria si sono seduti sugli scalini all’ombra della torre e hanno ascoltato l’insegnante Teresa Seminara che ha spiegato loro il significato della festa e la figura dell’autore e illustratore Fuad Aziz che i ragazzi della prima media avranno il piacere di incontrare personalmente martedi 12 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “De Simone” di VIllarosa. Lucia e Maria Teresa hanno poi letto ai loro compagni l’ultimo libro dell’autore “Viaggio di un Violoncello”. Tutti i bambini hanno ascoltato entusiasti la commovente storia di un musicista costretto a lasciare il suo paese in cerca di libertà. Tema quanto mai attuale. Alla fine sono stati distribuiti libri per tutti i ragazzi in ricordo della manifestazione. Tra applausi, sorrisi e palloncini svolazzanti un palloncino è stato lanciato verso il cielo, portava un messaggio per tutti: ” LEGGERE è IL CIBO DELLA MENTE. PASSAPAROLA!!” Il viaggio di un violoncello un libro di Fuad Aziz

Araz è un giovane musicista che vive in un paese in cui non c'è libertà. La musica è libertà, per questo Araz è costretto a fuggire dal suo paese. Una storia breve, intensa e semplice per raccontare il dramma e la speranza di chi non conosce la libertà. Età di lettura: da 9 anni a 99

Fuad Aziz :Nazionalità: irachena

Nato ad Arbil (Kurdistan Iracheno) nel 1951, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1977, Fuad Aziz vive e lavora a Firenze.
Autore di numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero e di opere permanenti in varie città, si occupa da alcuni anni di illustrazioni di libri per i ragazzi.
È tra i fondatori e membro dell’associazione «Biblioteca di Pace» di Firenze. Si occupa della “cultura della fiaba”, facendone oggetto di studio e di approfondimento, come importante strumento di comunicazione e di scambio culturale.

HARDWARE UNIVERSE, il nuovo portale per l'acquisto di prodotti informatici ed elettronici professionali a Enna. Potrai trovare migliaia di articoli suddivisi per categorie, adatti a qualsiasi esigenza e a prezzi mai visti!

Vieni a trovarci su www.hardware-universe.it

Info e contatti:

0935-41222

328-8446654

info@hardware-universe.it

Nessun commento:

Posta un commento